Informazione

Archivio

MORIRE PER COLPA DI UN ASCENSORE

È successo il 29 aprile 2022. Fabio Palotti è stato schiacciato da un ascensore nel palazzo della Farnesina (Roma) mentre stava lavorando.


È successo il 29 aprile 2022. Fabio Palotti è stato schiacciato da un ascensore nel palazzo della Farnesina (Roma) mentre stava lavorando.
Qualcuno all′interno del palazzo ha chiamato il mezzo ed il pulsante di frenata di emergenza attivato dal manutentore non si è attivato.

L′uomo, che lascia due figli, di 12 e di 2 anni, ha tentato di rannicchiarsi in un′intercapedine, tra il muro e l′ascensore, grande circa venti centimetri. Un tentativo disperato che non è servito a salvargli la vita.
La domanda che si pongono gli inquirenti è se la vittima si sia dimenticata di attivare il pulsante con la modalità giusta o se il dispositivo sia stato guasto e non abbia funzionato.

Gli infortuni sul posto di lavoro, purtroppo, possono succedere e spesso con risvolti tragici come quello appena raccontato.
La prevenzione, la formazione e l′attenzione rimangono le armi principali che possiamo e dobbiamo attuare al fine di limitare l′accadimento di questi episodi.

In aggiunta, è possibile tutelarsi economicamente dal punto di vista del risarcimento Inail richiesto al titolare e dalle eventuali spese legali che potrebbero sorgere.

Un prodotto assicurativo adeguatamente strutturato e studiato in base alle necessità ed i rischi che l′azienda potrebbe correre, può rivelarsi un ottimo salvagente in caso di eventi avversi
.
Se vuoi ulteriori informazioni e sapere come integrare la copertura per le spese legali nella tua polizza, clicca qua e contattaci.
I nostri esperti saranno a tua completa disposizione.

Immagini

Video

Allegati