Informazione

Archivio

SE I CYBER CRIMINALI RIESCONO AD ATTACCARE CAVI SOTTOMARINI, PENSI NON RIESCANO AD ARRIVARE ALLA TUA AZIENDA?

È successo il 16 aprile 2022. Un gruppo di cyber criminali ha preso di mira i server di una società di telecomunicazioni (il nome non è stato reso pubblico) associata a un cavo sottomarino che garantisce internet, servizi via cavo e connessioni cellulari nelle isole e nella regione delle Hawaii.


È successo il 16 aprile 2022.
Un gruppo di cyber criminali ha preso di mira i server di una società di telecomunicazioni (il nome non è stato reso pubblico) associata a un cavo sottomarino che garantisce internet, servizi via cavo e connessioni cellulari nelle isole e nella regione delle Hawaii.

Il 97% del traffico internet e 10 miliardi di dollari di transazioni finanziarie giornaliere passano attraverso i cavi sottomarini, per un totale di 1,2 milioni di chilometri di lunghezza in tutto il mondo.

Come ha raccontato un rapporto dell′Atlantic Council pubblicato nel settembre 2021, l′attenzione per la sicurezza di queste infrastrutture sta aumentato parallelamente alla crescita del desiderio dei governi autoritari (da parte di Cina e Russia in primis) di controllare l′accesso a internet.
I cavi infatti possono subire attacchi sia fisici sia cyber.

Fortunatamente, gli uomini della Homeland Security Investigations di Honolulu sono riusciti a fermare l′attacco.
Ma cosa sarebbe potuto succedere se i cyber criminali fossero riusciti nel loro intento? E′ difficile quantificare il danno economico, ma sicuramente si parla di cifre al almeno 6 zeri.

Se i cyber criminali riescono a prendere di mira ed attaccare dei cavi sottomarini, pensi davvero che non riescano ad accedere ai dati sensibili della tua azienda?

Riuscire a prevenire tali eventi è indispensabile, per questo consigliamo di effettuare dei penetration test e analisi delle vulnerabilità eseguiti da società specializzate.

Oltre alla prevenzione, è necessario dotarsi di strumenti che ci tutelino economicamente nel caso in cui non si riesca a bloccare un attacco.
Tra questi, quello assicurativo è uno tra i più validi.

Una polizza assicurativa adeguatamente strutturata infatti è in grado di offrirci una tutela economica in caso di danno legato ad attacco cyber.

Se vuoi ulteriori informazioni, clicca qua e richiedi la tua consulenza gratuita.

Immagini

Video

Allegati