Informazione

Archivio

ORDINI LA MERCE, NON ARRIVA, SOLLECITI, MA È ANCORA IN RITARDO. COSA STA SUCCEDENDO?

Dall’11 aprile scorso, a seguito delle restrizioni imposte a causa di una nuova crescita di casi di Covid dalle autorità cinesi a più di 26 milioni di abitanti di Shangai, oltre 477 portacontainer sono fermi fuori dalle banchine e dai porti della Cina.


Dall′11 aprile scorso, a seguito delle restrizioni imposte a causa di una nuova crescita di casi di Covid dalle autorità cinesi a più di 26 milioni di abitanti di Shangai, oltre 477 portacontainer sono fermi fuori dalle banchine e dai porti della Cina.

Tanto per fare un paragone dell′entità di tale evento, in occasione dei lockdown del 2021, la “fila” delle navi in attesa fuori dai porti di Shangai non superava la quota di 200 portacontainer.

L′attività del porto sta rischiando la paralisi completa a causa della mancanza di personale (a causa delle restrizioni) e alle norme sanitarie molto stringenti.

Le navi ferme trasportano principalmente materie prime (soprattutto metalli e cereali): il rallentamento riguarda le operazioni di carico e scarico, i passaggi burocratici ma anche il trasporto via terra.

Visti i rallentamenti, se nel 2019 il viaggio di una portacontainer dalla costa occidentale degli Stati Uniti a Shanghai richiedeva una media di 39 giorni, dopo due anni se ne rendono necessari 68.

Un′interruzione della consegna delle merci può derivare anche da eventi come eventi atmosferici subiti dall′azienda produttrice e non solo dunque per questioni politiche.

È più che mai chiaro che sia ormai indispensabile rivedere e ripensare la propria catena di fornitura, individuando più di un fornitore e stipulando accordi, in via preventiva, per la consegna delle merci.
Uno strumento, che in certi casi può esserci di aiuto economico in relazione al rischio della catena di fornitura, è quello assicurativo.

Come?

Con la polizza “danni indiretti a margine di contribuzione” che ti tutela per i danni subiti a seguito di mancata fornitura da parte di terzi e per il danno economico da te patito nel caso in cui un tuo cliente subisca un danno diretto e sia quindi impossibilitato a ricevere la tua merce.

Tale garanzia è inoltre estesa ai servizi pubblici, come fornitura di luce, energia, acqua e gas.
Il nostro team con esperienza di oltre 30 anni nel ramo industriale è in grado di effettuare una revisione del tuo pacchetto assicurativo per verificare che vi siano inserite le garanzie necessarie per fronteggiare questa tipologia di rischio e, inoltre, fornirti supporto nella revisione della tua catena di fornitura.

clicca qua per ricevere ulteriori informazioni.

Immagini

Video

Allegati