15 Luglio 2017

Archivio

DANNI DA INQUINAMENTO

Cosa rischiano le aziende italiane


La nuova legge 68/2015 sugli ecoreati (Gazzetta Ufficiale n. 122/2015) in vigore dal 31/05/2015 ha confermato le nuove disposizioni in termini di delitti contro l′ambiente. Il fine ultimo della legge è quello di prevenire e reprimere i delitti contro l′ambiente introducendo nel codice penale 4 nuovi reati, tra cui delitto di inquinamento ambientale e delitto di disastro ambientale.

Ad inasprire ulteriormente la legislazione preesistente:
- sono raddoppiati i termini di prescrizione per reati ambientali;
- si prevede la riduzione di due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso ovvero si provveda concretamente alla messa in sicurezza, al ripristino e alla bonifica dei luoghi, prima del dibattimento di primo grado;
- non si applica la confisca dei beni nel caso in cui si provveda efficacemente alla messa in sicurezza e bonifica dei luoghi;
- è prevista la reclusione da 1 a 4 anni e la multa da 20.000,00 a 80.000,00 Euro per omessa bonifica.

Le operazioni di messa in sicurezza operativa, come richieste dalla legge, prevedono una serie di interventi per garantire adeguato livello di sicurezza alle persone, dell′ambiente, in attesa di ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente o bonifica da realizzarsi alla cessazione dell′attività.
La legge a tutela dell′ambiente ha, infatti, una logica ripristinatoria: oltre alla messa in sicurezza la norma prevede l′obbligo di ripristino della risorsa naturale danneggiata e, ove questo non sia possibile, un′azione che porti alla sua ricostituzione altrove.

Ricordiamo, inoltre, che l′azienda coinvolta è obbligata alla denuncia del sinistro ambientale, anche qualora sia certa che esso non abbia causato danni a terzi.

A titolo di esempio, gli interventi di contenimento della contaminazione, come la predisposizione di una barriera idraulica può costare tra i 40.000,00 e i 600.000,00 Euro; mentre il monitoraggio delle acque può costare dai 10.000,00 e gli 100.000,00 Euro.

Perché scegliere la copertura specifica predisposta per Voi da Fidelitas?

Le coperture per la responsabilità ambientale che Fidelitas United Broker è in grado di metterVi a disposizione, rispondono pienamente alle misure concrete di mitigazione del danno indicate dal legislatore.

Essa copre i costi per:
- inquinamento accidentale e graduale
- contaminazione storica
- bonifica sul sito delle matrici ambientali (acqua e suolo)
- danno ambientale
- gestione dell′emergenza ambientale


Contattaci se desideri approfondire la tematica e le relative possibili soluzioni con un nostri specialista.

Immagini

Video

Allegati