Informazione

Archivio

Cybercrime: 11 milioni di italiani vittime di data breach nel 2021

Nei primi 11 mesi dell’anno in corso, gli account violati hanno superato i 950 milioni a livello globale. Questo vuol dire che un quinto di tutti i navigatori con almeno un’identità digitale ha visto sottratta una qualche informazione personale.


Nei primi 11 mesi dell′anno in corso, gli account violati hanno superato i 950 milioni a livello globale. Questo vuol dire che un quinto di tutti i navigatori con almeno un′identità digitale ha visto sottratta una qualche informazione personale.

"La crescita degli utenti violati è allarmante considerando il danno reputazionale e finanziario che ne deriva. - commentano da Surfshark (azienda operante nel settore della sicurezza online) - I criminali possono usare le informazioni in varie attività illegali, come email di phishing, false chiamate bancarie e persino furto di identità. Pertanto, tutti gli utenti dovrebbero informarsi bene sulla privacy online e prendere misure preventive per proteggersi".

Vediamo un esempio pratico di data breach.
Un criminale informatico che si fa chiamare GOD User TomLiner ha messo in vendita sul forum di hacker RaidForums oltre 700 milioni di record LinkedIn. Per dimostrare la bontà dei dati in vendita ha reso consultabile a titolo gratuito un campione con un milione di record.

Dopo averlo analizzato, i ricercatori per la sicurezza di Privacy Sharks hanno stabilito che il campione contiene nomi completi, sesso, indirizzi email, numeri di telefono e informazioni sul settore.

O ancora, nel 2021 le informazioni personali di circa 533 milioni di utenti Facebook sono finite online su un popolare forum di hacker, consultabili gratuitamente. Si parla di numeri di cellulare, ID Facebook, nome, sesso, occupazione, data di nascita, indirizzi email e altre informazioni, come la posizione lavorativa e la situazione sentimentale.

Se si adottano i giusti accorgimenti, proteggersi e prevenire i Data Breach è possibile, per aziende e privati.
Il primo passo è adottare delle policy di sicurezza aziendali e informare tutti i dipendenti sui comportamenti da seguire per evitare imprevisti e danni accidentali, inoltre, la rete e il perimetro aziendale devono invece essere protetti grazie a soluzioni come antivirus, firewall e anti malware.

Un ulteriore strumento per proteggersi da tali danni è quello assicurativo.

Sapevi che la polizza cyber può tutelarti economicamente in caso di attacco informatico?
Se vuoi ulteriori informazioni clicca qua e richiedi la tua consulenza.

Il team di esperti di Fidelitas è a tua disposizione.

Immagini

Video

Allegati