Informazione

Archivio

CAPITALE UMANO, UNA RISORSA DA TUTELARE

A Milano un operaio di 25 anni è morto dopo essere stato schiacciato da un macchinario. Il ragazzo era senza contratto.


A Milano un operaio di 25 anni è morto dopo essere stato schiacciato da un macchinario. Il ragazzo era senza contratto.

L′operaio, originario del Bangladesh, è morto dopo essere stato schiacciato da un macchinario industriale all′interno dell′azienda Crocolux a Trezzano sul Naviglio, nel milanese.

Secondo quanto riportato da alcuni colleghi, il giovane sarebbe morto «venti minuti dopo aver iniziato a lavorare».

Da quanto raccontano la vittima sarebbe stata l'unica a non avere un contratto di lavoro nell'azienda che produce borse e cinturini e con un giro d'affari a bilancio da 1,3 milioni di euro all'anno e 54 dipendenti.

Oltre alla prevenzione tramite la formazione e l′utilizzo di tutti i dispositivi di protezione e la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, un programma assicurativo su misura garantisce uno scudo patrimoniale sia in caso di eventi che danneggino l′azienda stessa (beni e dipendenti), sia nei confronti di terzi.

Si tenga presente inoltre che i risarcimenti legati agli infortuni più gravi e/o le morti sul lavoro possono mettere a serio rischio la continuità aziendale in quanto molte volte difficilmente assorbibili, così come quelli legati ai danni causati alle attività e/o beni altrui e alle persone.

Ricollegandoci all′evento, pensate se all′interno dell′abitazione ci fossero state delle persone.
Quale sarebbe l′impatto patrimoniale per l′azienda responsabile del danno arrecato?

Soprattutto per il settore edilizia, è indispensabile costruire un programma assicurativo che si sposi perfettamente con il tipo di attività svolta dall′azienda.

Per questo, all′interno di Fidelitas, abbiamo costituito una divisione altamente specializzata nel settore edile.
Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua, contattaci e fissa un appuntamento con Luca Breveglieri, il nostro esperto del settore edile.

Immagini

Video

Allegati