Informazione

Archivio

SUPPLY CHAIN, GLI ANDAMENTI PER IL 2023

Persistono i problemi legati alla catena di fornitura, con prezzi delle materie prime tendenzialmente alti e difficoltà nell’approvvigionamento dei prodotti.


Persistono i problemi legati alla catena di fornitura, con prezzi delle materie prime tendenzialmente alti e difficoltà nell′approvvigionamento dei prodotti.

Secondo l′ultima ricerca di Deloitte Consumer Products Industry Outlook, 8 aziende su 10 che operano nel settore dei prodotti di consumo prevedono di aumentare ulteriormente i prezzi nel 2023, anche se quasi il 50% dei manager ritiene che i rincari possano influire negativamente sulla domanda di beni e servizi.

Un'azienda su tre nella prima metà dell′anno ha registrato ritardi negli incassi dai clienti, mentre otto aziende su dieci registrano aumenti dei costi e prevedono marginalità ridotte nel primo semestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell′anno precedente.

Per quanto ci sia stato un miglioramento, infatti, i prezzi di materiali fondamentali per la nostra manifattura, tra cui l′acciaio, si mantengono ancora alti rispetto ai valori pre-pandemici. Un aspetto che, insieme alla difficoltà di reperire manodopera specializzata, costituisce un ostacolo nel percorso di buona ripresa che l′industria meccanica sta attraversando.

Nel corso dell′ultimo decennio, le aziende sono state chiamate a “globalizzare” le proprie operations e sviluppare strategie volte alla riduzione dei costi e all′incremento dei propri margini di profitto.

Oggi tuttavia, le sfide lanciate dal Covid-19 prima e dalla crisi economia poi (che hanno segnato l′ultimo triennio) hanno disegnato nuovi percorsi, imponendo alle aziende di riadattare e ripensare al proprio approccio al mercato e alla gestione della supply chain, per meglio affrontare l′aumento dei costi e la carenza di materie prime, talvolta aumentando le scorte di magazzino.

E′ quindi indispensabile effettuare una mappatura adeguata al fine di limitare e minimizzare i rischi che potrebbero sorgere in caso di mancata fornitura.

Ricordiamo inoltre che aumentando le scorte di magazzino aumenta, in modo proporzionale, anche il valore dei beni contenuti in azienda.
Nel caso in cui tu abbia una polizza assicurativa per le merci, ogni quanto revisioni i massimali assicurati?
Sai che andrebbero revisionati con cadenze regolari?

Il team di Fidelitas è in grado di spiegarti come svolgere tale operazioni e fornirti il supporto necessario.
clicca qua e contattaci.

Immagini

Video

Allegati