Informazione

Archivio

LE CONSEGUENZE CHE NON TI ASPETTI

Una struttura ospedaliera colpita nel 2021 da attacco ransomware, è stata costretta a chiudere definitivamente.


Una struttura ospedaliera colpita nel 2021 da attacco ransomware, è stata costretta a chiudere definitivamente.

L′attacco ransomware si è verificato alla fine di febbraio 2021 e ha provocato un′interruzione della rete in una struttura ospedaliera di Spring Valley, con un impatto su tutte le operazioni web, incluso il portale dei pazienti.

Tale attacco ha portato a pesanti problemi sulla capacità dell′ospedale di fatturare i pazienti e ricevere pagamenti tempestivi per i servizi resi.

Queste problematiche, protratte per diversi mesi, hanno portato l′ospedale ad aprire dei finanziamenti che non è stato in grado di pagare, arrivando quindi alla chiusura della struttura.

In un mondo sempre più digitale, la cifratura totale dei processi e dei file significa il fermo completo delle operazioni per qualsiasi azienda.

Di fronte ad attacchi simili, il team di sicurezza si attiva immediatamente, ma in molti casi la strada è in salita: fermare l′attacco in corso mentre si ripristinano le operazioni digitali non è semplice e non lo è neppure determinare la fonte dell′incursione per evitare che si ripeta l′attacco.

Il rilevamento tempestivo è la chiave per mitigare i danni ed è importante essere dotati di un piano di disaster recovery testato ed efficace per il ripristino dei backup.
Questo perché in seguito all′attacco parte una vera e propria negoziazione con il cyber criminale per la definizione del riscatto necessaria ad ottenere le chiavi di decriptatura.

Senza piani di emergenza estremamente solidi, le vittime dei ransomware vanno incontro a fermi macchina, perdita di dati e choc finanziari.
Pagare il riscatto, tra l′altro, non garantisce la consegna della chiave di cifratura.

Come possiamo tutelarci economicamente?
Una polizza cyber può venirci in aiuto. Siamo consapevoli che il mercato offra un′ampia gamma di prodotti spesso di difficile comprensione, per questo il nostro team di esperti e specializzati nel settore industriale sapranno guidarti nella scelta più idonea.

Se sei interessato ad un′analisi dei rischi, clicca qua e richiedi la tua consulenza.

Immagini

Video

Allegati