L′11 maggio 2023, un furgone carico di bombole di ossigeno è esploso mentre circolava per le vie di Milano.
Il fuoco ha provocato un'alta colonna di fumo nera alzata a causa delle vetture in fiamme sui due lati della strada.
Circa 220 residenti evacuati e una decina di auto bruciate è il bilancio dell'esplosione. Sul posto, oltre i vigili del fuoco che sono intervenuti con 7 mezzi, anche la polizia locale e il 118.
L'incendio ha coinvolto tre piani di un palazzo, provocando diversi danni, e una scuola materna ed elementare, l'istituto comprensivo paritario di suore Mantellate, posizionato sul lato opposto della strada.
In seguito all′accaduto, la procura di Milano ha aperto un fascicolo per l'articolo 449 del codice penale, quello che in gergo si definisce “disastro corposo”, a modello 44, a carico di ignoti.
In un caso di questo tipo, va indagata se la responsabilità ricada sulla ditta produttrice delle bombole per eventuale difetto del prodotto, o sull′azienda di trasporti nel caso in cui sia diversa dall′ azienda produttrice stessa.
Dal punto di vista assicurativo, i danni legati ad eventi come questi possono essere coperti dalla polizza di responsabilità civile per danni verso terzi.
Il fattore importante da tenere in considerazione, è che il tipo di prodotto e massimale, deve tenere conto della pericolosità delle merci prodotte / trasportate, al fine di garantire che la copertura si attivi correttamente al momento del danno.
In Fidelitas avrai la possibilità di avere supporto da consulenti con esperienza pluridecennale in ambito aziendale e che sapranno guidarti verso il prodotto assicurativo più idoneo per il rischio a cui la tua azienda è esposta.
Se vuoi saperne di più, clicca qua e richiedi la tua consulenza completamente.