Informazione

Archivio

BONUS 110 E FURTI. DI CHI E’ LA COLPA?

Da quando hanno preso il via i lavori e le ristrutturazioni legati al bonus 110%, è stato registrato un aumento nel numero dei furti nelle abitazioni.


Da quando hanno preso il via i lavori e le ristrutturazioni legati al bonus 110%, è stato registrato un aumento nel numero dei furti nelle abitazioni.

Secondo una sentenza del Tribunale di Catanzaro del 12 febbraio 2023, l′impresa e il condominio possono essere ritenuti responsabili se l′evento è stato agevolato dalla mancanza di illuminazione notturna dell′impalcatura e dalla mancata rimozione delle scale di collegamento tra i piani.

Nel caso specifico, due coniugi avevano fatto causa al condominio e all′impresa appaltatrice per il furto subito nel loro appartamento durante i lavori di manutenzione alle facciate, sostenendo che l′amministratore di condominio era firmatario del contratto con l'appaltatore e che i ponteggi erano stati posizionati senza misure di sicurezza.

Cosa succede dunque in casi del genere?

Che, ovviamente, i responsabili si troveranno a dover rimborsare i condomini del danno subito.

Ovviamente la messa in sicurezza di un condominio non deve essere trascurata, ma se anche con le corrette illuminazioni e dispositivi anti furto il danno si dovesse verificare, una polizza di responsabilità civile ci tutelerebbe per la somma da dover erogare.

Tale copertura assicurativa serve infatti per tutelare l′assicurato per il danno economico arrecato e da dover risarcire, erogando alla parte danneggiata la somma dovuta.

Non tutte le polizze sono uguali, per questo scegliere quella più idonea per la nostra attività è importante per garantire che la copertura si attivi in caso di danno.

Vuoi saperne di più? clicca qua e richiedi la tua consulenza completamente gratuita con i nostri esperti del settore.
Sapremo guidarti nella scelta della polizza assicurativa più adatta a te.

Immagini

Video

Allegati