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ATTACCHI CYBER SEMPRE PIU’ REDDITIZI

Secondo un l’analisi di Yarix Cyber Threat Intelligence sul biennio 2021-2022, nel 2023 le truffe online potranno causare perdite globali all’e-commerce per oltre 48 miliardi di dollari (pari a 45 miliardi di euro), il 20% in più rispetto alle stime di chiusura del 2022.


Secondo un l′analisi di Yarix Cyber Threat Intelligence sul biennio 2021-2022, nel 2023 le truffe online potranno causare perdite globali all′e-commerce per oltre 48 miliardi di dollari (pari a 45 miliardi di euro), il 20% in più rispetto alle stime di chiusura del 2022.

I crimini informatici tendono ad aumentare specialmente nel periodo che va dal Black Friday a fine novembre fino alle feste natalizie, ai danni sia dei consumatori digitali sia degli esercenti.

Secondo le ultime stime, in Italia, nel secondo trimestre del 2022 le attività di phishing sono aumentate del 170% con 7.523.412 attacchi all′attivo.

Oltre agli attacchi phishing, ancora al primo posto per gli attacchi rivolti a persone fisiche che riscuotono maggiore successo, si sono fatti strada anche quelli conosciuti come “man-in-the-middle”.

Le frodi e-commerce più comuni, comunque, continuano a riguardare l′utilizzo di dati di carte di credito rubati per acquistare prodotti da store online, oltre che concentrarsi sui resi ingannando i rivenditori durante la restituzione del prodotto.

Il primo strumento per proteggersi da questi attacchi è la protezione “attiva”, comprensiva di adeguati firewall, un′architettura informatica “Zero Trust” e antivirus con estensioni adeguate (sconsigliamo le versioni gratuite, particolarmente obsolete)

In aggiunta, è indispensabile disporre di una polizza per il rischio cyber che comprenda anche le spese legali ed un′adeguata assistenza da parte di tecnici per analizzare e identificare il danno.

Con queste garanzie ci si garantirebbe un sostegno economico nel caso in cui, a seguito di perdita dei dati, l′azienda sia chiamata a rispondere al garante della privacy, portando evidenze del danno subito.

E′ importante sottolineare che non tutti i prodotti assicurativi comprendono queste voci e si attivano in modo uguale, per questo è indispensabile effettuare un′accurata analisi delle esigenze, del tipo di architettura informatica adottata dall′azienda e del possibile danno che si potrebbe subire.

Solo con questa valutazione è possibile identificare quale prodotto si adatta meglio alle reali esigenze.

Sapevi che noi di Fidelitas abbiamo dei tecnici specializzati nel rischio cyber che possono offrirti un supporto per questa tipologia di coperture?

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