Informazione

Archivio

POLIZZA CYBER, COME SCEGLIERE LA PIU’ ADATTA

Sul mercato assicurativo sono attualmente presenti un gran numero di prodotti assicurativi, ognuno con peculiarità differenti.


Sul mercato assicurativo sono attualmente presenti un gran numero di prodotti assicurativI, ognuno con peculiarità differenti.

La polizza cyber è un prodotto relativamente nuovo e di cui abbiamo iniziato a sentirne parlare da pochi anni a questa parte.

I primi contratti assicurativi prevedevano un gran numero di esclusioni e tariffe particolarmente alte, ma vista la crescente richiesta del mercato, le compagnie hanno rivisto le condizioni di polizza adattandole sia in termini di garanzie erogate che di premio finale, permettendo così anche alle piccole/medie imprese di poterne usufruire.

Come scegliere dunque il prodotto assicurativo più adatto a noi?

Il primo fattore da tenere in considerazione è la vulnerabilità aziendale.
Molti contratti infatti calibrano il premio finale sulla base dei livelli di protezione che l′azienda ha attuato per proteggersi dagli attacchi.

Le compagnie più strutturate inviano direttamente presso la sede del cliente dei tecnici informatici per analizzare nel concreto le policy e la struttura digitale da essa adottata.
Tale analisi non solo identifica le vulnerabilità, ma ci consente anche di individuare i gap da colmare, indipendentemente dalla polizza strutturata.

E′ quindi possibile / consigliabile valutare di scegliere una compagnia che preveda questo tipo di consulenza.

Successivamente, dobbiamo fare molta attenzione alla garanzia specifica per il rischio “ransomware”.

Questa tipologia di attacchi sono ancora oggi quelli più frequenti e, essendo difficile prevedere i potenziali impatti in termini economici, molte compagnie faticano a ricomprenderli in polizza.

Come ulteriore fattore da tenere in considerazione (tra più importanti) vi è la possibilità di poter inserire le garanzie relative al danno per fermo operativo e verso terzi, danno da immagine e le spese legali.

Infatti i costi sostenuti per analizzare l′incidente, sostituire e ripristinare i sistemi, affrontare le richieste di danni di terzi in caso di conclamato data breach, pagare i legali e, infine, se lo abbiamo ben calcolato, anche tutti i costi legati alla mancata operatività dell′azienda finché resterà ferma, possono mettere a serio rischio la solidità aziendale.

La scelta di affidarsi ad un broker con libero accesso al mercato assicurativo, anche in questo caso risulta essere quella migliore, in quanto ci permetterà di poter individuare il prodotto più idoneo alla nostra tipologia di azienda e al rischio a cui essa è esposta.

Per ulteriori informazioni, clicca qua e richiedi il tuo appuntamento con uno dei nostri consulenti specializzati nel rischio cyber.


Immagini

Video

Allegati