Informazione

Archivio

SEI PRONTO AD UN INVERNO PARTICOLARMENTE BUIO?

Hai già sentito parlare di PESSE? Si tratta del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale.


Hai già sentito parlare del PESSE? Si tratta del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico, studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, nel caso in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale.

Il piano interviene nei casi in cui la richiesta di energia elettrica superi l′effettiva disponibilità dell′offerta.

E′ prevista la riduzione dei prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione selettiva e programmata dei carichi, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti che salvaguardia il funzionamento di importanti strutture come ad esempio gli ospedali.

A seconda dell′entità del sovraccarico generale, ogni cliente può essere disalimentato per un numero massimo di tre turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti e nelle seguenti fasce orarie:

• PERIODO ESTIVO – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 9.00 ALLE 22.30
• PERIODO INVERNALE – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 07.30 ALL 21.00

Tra i profili interessati da un eventuale stop della fornitura troviamo:
• Clienti domestici e non domestici alimentati in bassa, media o alta tensione
• Imprese con linea dedicata in media tensione

Oltre al disagio legato alla mancata erogazione della corrente, le aziende saranno maggiormente esposte al rischio di danneggiamento delle apparecchiature elettroniche, sottoposte a continue interruzioni dell′alimentazione.

La speranza di ottenere un risarcimento dal proprio gestore è piuttosto ridotta, per questo il sistema migliore per proteggere la propria azienda dai danni provocati da blackout, temporali e sbalzi di corrente è quello di stipulare una polizza assicurativa idonea, che preveda il rimborso della cifra sostenuta per riparare i danni causati ad apparecchi elettrici da una brusca e improvvisa interruzione di corrente.

Adesso più che mai risulta di vitale importanza dotarsi di una polizza adeguatamente strutturata che ci permetta di ottenere un sostegno economico in caso di danno.

Se vuoi ulteriori informazioni, clicca qua e richiedi una consulenza completamente gratuita con il nostro team di esperti.




Immagini

Video

Allegati