Informazione

Archivio

OLIO IDRAULICO E RISCHIO INCENDIO

L’olio, che può essere sia minerale che sintetico, è il liquido generalmente utilizzato per la lubrificazione delle parti in movimento e per la trasmissione di energia


L′olio, che può essere sia minerale che sintetico, è il liquido generalmente utilizzato per la lubrificazione delle parti in movimento e per la trasmissione di energia.

Gli oli idraulici non sono generalmente considerati un grave rischio di incendio perché hanno alte temperature di accensione.
Ciò equivale, tuttavia, a un falso senso di sicurezza, dal momento che l′olio idraulico brucia altrettanto ferocemente di altri idrocarburi.

Poiché i sistemi idraulici sono altamente pressurizzati, le fiamme di un incendio di olio idraulico possono diffondersi molto velocemente su decine di metri, come si è verificato nella fabbrica di alluminio di Siviglia a giugno del 2022, e alla ThyssenKrupp a dicembre del 2007.

Nel video, è riportato l′incidente avvenuto alla fabbrica di Siviglia.

Il rischio d′incendio legato all′olio idraulico è troppo spesso sottovalutato nonostante gli esperti sappiano che l'olio pressurizzato è sempre una grande fonte di rischio, perché qualsiasi perdita può polverizzare l'olio e portarlo a un incendio a getto.

Inoltre, una grande quantità di olio può essere rilasciata prima che la pressione scenda abbastanza da innescare i dispositivi di sicurezza.

Qualsiasi macchina con più di 100 galloni (400 litri) di olio idraulico è un grave pericolo e dovrebbe essere protetta da irrigatori (o altri sistemi di protezione automatica) interbloccati al circuito idraulico per interrompere il flusso quando l'irrigatore si attiva.

È quindi essenziale valutare i rischi legati agli oli idraulici al fine di garantire metodi di protezione sufficienti. Infatti, il rischio di incendio di olio può essere completamente eliminato passando a fluidi idraulici non combustibili o adottando apparecchiature ad azionamento elettrico o pneumatico.

I fluidi considerati non combustibili sono costituiti da soluzioni a base d'acqua, tra cui meno del 20% di glicole o olio.

Con le soluzioni a base d'acqua, tuttavia, deve essere chiaro che se tali fluidi fuoriescono sul pavimento, il loro contenuto di acqua evaporerà e la sostanza rimanente potrebbe essere combustibile.

Oltre a tali accorgimenti, è necessario identificare una copertura assicurativa ed un massimale idoneo, che garantisca una tutela economica in caso di incendio che coinvolta il macchinario, i beni ed il fabbricato.

Se vi è presenza di olio idraulico, bisogna calcolare con estrema cura fino a dove potrebbe spingersi l′incendio e stimare il valore dei beni che potrebbero essere danneggiati (per non dire distrutti).

Se vuoi avere ulteriori informazioni su come effettuare tale calcolo,clicca qua e richiedi la tua consulenza con il nostro team di esperti nel settore industriale.

Immagini

Video

video
Allegati