Informazione

Archivio

UN “SEMPLICE” CASCO CHE PUO’ SALVARE LA VITA

L’edilizia è uno dei settori in cui si registra un elevato numero di infortuni, talvolta anche mortali


L′edilizia è uno dei settori in cui si registra un elevato numero di infortuni, talvolta anche mortali.

Uno dei principali motivi, oltre al fatto che sia un settore più esposto a rischi per sua natura, è che spesso per fretta o per risparmiare, si mettono in secondo piano la sicurezza e la formazione rivolta ai dipendenti.

Se ci facciamo caso, troppe volte potrebbe capitarci di vedere persone sui ponteggi non dotate di apposite imbracature di sicurezza, oppure sui tetti senza che siano stati installati i parapetti.

Come vedrete nel video, è però indispensabile non mettere in secondo piano tutto ciò che riguarda la sicurezza, perché in certi casi può evitare che si verifichino tragici epiloghi.

Capita però a volte che nonostante siano presenti tutti i dispositivi per la tutela della salute del lavoratore e si sia effettuata la corretta e programmata formazione, possano comunque verificarsi incidenti, dove il più nella maggior parte dei casi vi è una successiva rivalsa da parte dell′Inail nei confronti del datore.

L′importo di queste rivalse dipendono molto dal tipo di infortunio subito e dall′eventuale percentuale di invalidità, arrivando a raggiungere cifre a 6 zeri che potrebbero compromettere l′esistenza dell′organizzazione.

È possibile tutelarsi? Ovviamente si, con un′adeguata polizza assicurativa RCO (Responsabilità civile operatori)
Soprattutto per il settore edilizia, è quindi indispensabile costruire un programma assicurativo che si sposi perfettamente con il tipo di attività svolta dall′azienda.

Per questo, all′interno di Fidelitas, abbiamo costituito una divisione altamente specializzata nel settore edile.
Vuoi ulteriori informazioni? clicca qua, contattaci e fissa un appuntamento con Luca Breveglieri, il nostro esperto del settore edile.

Immagini

Video

video
Allegati