Informazione

Archivio

SE ANCHE I GIGANTI DELLA SICUREZZA VENGONO COLPITI, ANCHE TU SEI A RISCHIO

Il gigante della sicurezza Mandiant è stato colpito dal ransomware Lockbit.


Il gigante della sicurezza Mandiant è stato colpito dal ransomware Lockbit.

Se anche i colossi della sicurezza riescono ad essere attaccati, purtroppo questo significa che non c′è nessuno al sicuro.
Lockbit ha in mano oltre 356.000 file esfiltrati dalle infrastrutture IT dell′azienda che verranno pubblicati in cambio del pagamento del riscatto, procedura classica degli attacchi ransomware.

Non avendo provveduto al pagamento di tale somma, Lockbit ha iniziato a minacciare Mandiant di pubblicare i dati esfliltrati.

In questo modo, minacciando la pubblicazione dei dati, aumenta la pressione verso l′organizzazione violata, sperando che il pagamento avvenga più velocemente.

Il pagamento del riscatto non garantisce che i dati vengano interamente decriptati, per questo non è mai una buona soluzione.

Nel caso in cui però i sistemi di backup e le protezioni IT non siano sufficienti, è possibile attivare il contratto assicurativo (precedentemente stipulato) che se correttamente formulato prevede l′indennizzo economico per le spese legali e anche le spese legate al riscatto richiesto.

Per definire i massimali, è necessario effettuare un′accurata analisi al fine di identificare le vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai cyber criminali e quali potrebbero essere le conseguenze economiche nel caso in cui l′attacco vada a buon fine.

Se vuoi sapere come effettuare tale analisi o necessiti di un supporto tecnico,clicca qua e fissa un appuntamento gratuito con il nostro team di esperti.

Avendo libero accesso al mercato assicurativo, sapremo inoltre guidarti verso la scelta del prodotto assicurativo più idoneo per la tua organizzazione.

Immagini

Video

Allegati