Informazione

Archivio

ANCHE IL SENATO E DIFESA VITTIME DI UN ATTACCO DDOS.

Che cos’è un attacco DDoS? Prima di darne la definizione, spieghiamo cos’è un attacco DoS, cioè un attaco informatico in cui l’aggressore cerca di impedire agli utenti di accedere alla rete o alle risorse del computer.


Che cos′è un attacco DDoS? Prima di darne la definizione, spieghiamo cos′è un attacco DoS, cioè un attaco informatico in cui l′aggressore cerca di impedire agli utenti di accedere alla rete o alle risorse del computer.

Gli attacchi DDoS (Distributed denial-of-service, negazione di servizio distribuita) sono un'evoluzione degli attacchi DoS e consistono nell'inviare intenzionalmente grandi quantità di dati a un obiettivo da diverse fonti per impedire a un utente, un gruppo di utenti o un'organizzazione, di accedere a una risorsa di rete.

Gli attacchi di rete mirano a interrompere l'accesso a uno specifico servizio di rete (e-mail, connettività Internet o tutti i servizi di rete). Perché? Perché a volte vengono utilizzati per rallentare i nostri concorrenti nel mercato.

Come funzionano tali attacchi?

Orchestrati generalmente utilizzando botnet (una serie di computer zombi che si collegano contemporaneamente al server da attaccare), questi attacchi possono causare gravi danni all′operatività di una società.

Tra le vittime designate ci sono diversi siti web di appartenenza governo e aziende private.
Tra di loro ci sono il Ministero della Difesa, il Senato, l′Istituto Superiore di Sanità, l′Automobile Club d′Italia, la Scuola IMT di Studi Superiori Lucca, Infomedix International e Kompass.

Questo gruppo di cyber criminali ha attaccato i siti con un attacco DDoS, sovraccaricando i server e mettendoli offline.

Router, firewall e sistemi di rilevazione delle intrusioni possono essere utili strumenti per prevenire tali minacce.

È anche consigliabile effettuare dei test e analisi delle vulnerabilità, appoggiandosi a ditte altamente specializzate.

In ultimo, è più che mai necessario dotarsi di un idoneo strumento assicurativo che si attivi nel caso in cui un attacco cyber possa arrecarci un danno economico, un danno d′immagine o un fermo dell′attività.

Sul mercato sono attualmente presenti un gran numero di prodotti e noi sappiamo che non è sempre facile scegliere quello giusto, per questo mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza di oltre 30 anni in ambito industriale.

Se vuoi sapere come scegliere la tua polizza cyber e quali garanzie siano le più idonee per la tua azienda,clicca qua e contatta il nostro team di tecnici.

Immagini

Video

Allegati