Gestione Reclami

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario, agenzia di sottoscrizione, o all’impresa di assicurazione.

Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami per Fidelitas United Broker è Vita Guandalini. La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.

Qualora il reclamo sia inoltrato all’agenzia di sottoscrizione, può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:

  • Posta ordinaria o raccomandata: (Ufficio reclami) Via Mario Vellani Marchi 20 - 41124 Modena
  • Posta elettronica: [email protected]
  • Posta elettronica certificata: [email protected]

ed avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico di colui che effettua il reclamo;
  • numero della polizza e nominativo del contraente;
  • eventuale numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
  • eventuale indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

Sarà cura della Società dar seguito al reclamo e rispondere al Cliente entro il termine massimo di 15 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.

Qualora poi la persona che ha fatto reclamo non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 15 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353) avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome ed indirizzo del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa o al broker di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere le circostanze.

Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, possono essere presentati direttamente all'IVASS secondo le modalità sopra indicate.

Fidelitas United Broker Srl ha adottato una Politica di gestione dei reclami che prevede:

  • forme, tempi inferiori a quelli previsti dall'IVASS (45 giorni per la risposta al cliente) e modalità di gestione dei reclami;
  • adeguata formazione del personale addetto ai reclami;
  • coinvolgimento del CDA.